Il paese di Civitella Marittima
Civitella Marittima è un borgo medievale in Toscana, nel cuore dell’Alta Maremma, tra Siena e il mare. L’Alta Maremma, anche conosciuta come colline dell’interno della Maremma, è una delle poche aree in Italia dove la natura è ancora la padrona assolita. Il paese è un punto di partenza ideale per visitare sia il senese che il grossetano data la sua posizione di facile accesso alla E78, la strada principale che collega Firenze alla costa della Maremma.
I servizi disponibili in paese
Civitella Marittima ha circa 350 abitanti, quindi dispone di tutti i servizi essenziali.
Ci sono due banche, entrambe con bancomat, due negozi di alimentari, due panetterie, e vari altri negozi (fiorista, ceramiche, tabacchi, merceria). In paese ci sono ambulatori e una farmacia. In centro ci sono un ottimo ristorante e due bar e a due chilometri circa altri ristoranti-pizzeria.
Il paese è piuttosto piccolo e tutto si trova a poche decine di metri dalla casa.
A pochi passi dalla casa c’è un grande parco pubblico, “I Castagneti”, luogo ideale per portare il cane a fare una passeggiata o per rilassarsi all’ombra dei castagni su una delle numerose panchine.
Nelle vicinanze
I due paesi più vicini (Paganico km.7 e Roccastrada km.13) dispongoono di centri commerciali, supermercati e numerosi altri ristoranti e pizzerie che preparano specialità locali di mare e di terra.
Insieme alle altre frazioni del Comune di Civitella Paganico (Pari, Casal di Pari, Monte Antico, e Dogana), questi paesi offrono inoltre l’occasione per visitare centri di eccezionale bellezza fuori dalle rotte turistiche più battute.
Casina di Rosa è la scelta ideale per un tour eno-gastronomico dei sapori della Maremma Toscana e della Toscana meridionale.
La Sagra e le altre attività organizzate dal paese
Il paese organizza numerose attività nel corso dell’anno. Tutti i finesettimana di giugno e luglio, la Proloco e l’associazione sportiva di Civitella organizzano delle cene a tema “Sotto le stelle”, dove si possono gustare le specialità tipiche della tradizione enogastronomica della Maremma e delle specialità diverse ogni week-end. L’ultimo week-end di Agosto in paese si celebra la Sagra dell’Alta Maremma con musica, danze, arte e artigianato e naturalmente buon vino e buon cibo. Nel mese di Novembre, si tiene infine la “Festa del Buco Unto”, festa dedicata al nuovo olio extravergine d’oliva prodotto dal frantoio del paese.