San Valentino in Toscana
Il giorno di San Valentino è il giorno più romantico dell’anno, il giorno degli innamorati.
La festa ha origini antichissime nel rito pagano dedicato al dio Lupercus e praticato dai Romani fin dal IV secolo prima di Cristo.
Con l’avvento della cristianità la festa fu trasformata in un giorno dedicato al Vescovo Valentino di Interamna, protettore dei giovani innamorati, e morto martire sotto l’imperatore Claudio II. La tradizione vuole che i suoi resti siano custoditi a Terni, nella basilica omonima.
Oggi, la festa di San Valentino è un’occasione per dedicarsi un giorno con la persona amata, lontano da tutto e tutti, un giorno speciale per dichiarare o ribadire il proprio amore. Nella sua versione odierna, la festa nasce in Inghilterra nel XV secolo, ed ancora oggi lo scambio di bigliettini è molto diffuso.
Anche in Italia, per tradizione, gli innamorati si scambiano regali e biglietti, oppure fiori, libri e altro e spesso partono per un viaggio di più giorni o anche per un week-end romantico.
Ditelo con i fiori
Gli amanti degli omaggi floreali per San Valentino, dovrebbero conoscere il significato attribuito al dono di ogni fiore.
Allora perché non regalare oltre alle tradizionali e sempre apprezzate rose rosse, anche il ciclamino, che rappresenta l’amore senza pretese, oppure l’edera che simboleggia l’attaccamento alla persona amata, o il garofano bianco che sta per l’amore puro, o anche un rametto di mirto, pianta sacra a Venere e simbolo d’amore? E poi un’orchidea, fiore afrodisiaco, oppure dei tulipani: rossi per una dichiarazione d’amore, bianchi per dire che i suoi occhi sono splendidi, oppure gialli per indicare un amore disperato.
Idee per un San Valentino speciale in Toscana
Un modo particolare di trascorrere San Valentino è fuggire in un angolo incontaminato per godersi questa festa romantica con la persona amata. L’alta Maremma, area di confine tra la maremma vera e propria ed il senese, offre un’ottima alternativa per una vacanza all’insegna del romanticismo e della quiete di un paesino in collina.
Casina di Rosa è una scelta perfetta per la vostra vacanza di San Valentino in Toscana e propone un’offerta speciale ai suoi ospiti. Visitate la nostra pagina delle offerte speciali per saperne di più.
Ecco alcune idee per trascorrere San Valentino in Toscana, soggiornando a Casina di Rosa.
San Valentino in Maremma
Se decidete che quello che fa per voi è la quiete e gli spazi aperti, allora, non c’è niente di più indicato che la Maremma Grossetana. La Maremma è l’area meno popolata d’Italia, praticamente priva di aree industriali e di grandi centri e per lo più ancora sconosciuta al grande pubblico.
Potete scegliere una romantica passeggiata in una delle città della costa, Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Telamone, Porto Santo Stefano e molte altre, oppure una passeggiata nella natura selvaggia del Parco Naturale della Maremma. Ideale anche per escursioni in bicicletta o a cavallo.
Oppure potete scegliere di visitare i centri etruschi della bassa Maremma: Pitigliano, Sorano, Sovana, Magliano in Toscana e gli altri centri limitrofi.
Se siete amanti della buona tavola questo itinerario in Toscana per San Valentino offre la possibilità di gustare un pasto a base di buon pesce fresco (ormai una rarità è la bottarga) oppure le specialità più tradizionali della toscana, come ad esempio la cacciagione (lepre, cinghiale, fagiano, capriolo), i funghi, le minestre, il tartufo maremmano, le caciotte e i formaggi stagionati.
Non perdetevi un bicchiere di buon Morellino di Scansano o di bianco di Pitigliano.
San Valentino alle Terme in Toscana
Per gli amanti delle terme consigliamo (se non fa troppo freddo) un bagno rilassante alle sorgenti termali naturali di Petriolo, immerse nel bosco e ad accesso libero e a soli 15 minuti da Casina di Rosa. Vale la pena di fermarsi a fare una passeggiata a Pari, paesino medievale perfettamente conservato e da cui si gode una vista spettacolare sulla valle del fiume Merse.
Oppure, in un’oretta si arriva alle famose terme di Saturnia nel cuore della Maremma.
Se poi volete godere delle terme immersi nella splendida cornice del senese, potete usufruire degli stabilimenti di Chianciano Terme, Montepulciano o delle terme del bellissimo borgo di Bagno Vignoni.
San Valentino sulle orme dei grandi film
Se volete organizzare un viaggio particolare per San Valentino, partendo da Casina di Rosa potete visitare ogni giorno uno dei luoghi in cui sono stati girati film famosi come “Io ballo da sola” di Bertolucci, “Pinocchio” di Benigni, e “Monteriano” di Sturridge, tratto da un romanzo di Forster e girato a San Gimignano. Inoltre, potete visitare i luoghi in cui sono stati girati molti altri film famosi, tra cui l’Abbazia di San Galgano, la Val d’Elsa, e naturalmente i grandi centri: Siena e Firenze.
San Valentino in montagna
Se poi volete concedervi un giorno diverso pur restando nel cuore della Toscana, un modo interessante di trascorrere San Valentino è offerto da una gita sul Monte Amiata. Per gli amanti dello sci, è possibile sciare sulla vetta. Se invece volete girovagare per i borghi montani, niente di meglio che esplorare questa montagna ancora sconosciuta.
Non fatevi sfuggire le delizie a base di castagne popolari in tutti i centri dell’Amiata senese e grossetano.
Per conoscere meglio il Monte Amiata potete visitare i borghi di Radicofani, Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio, Arcidosso, Castel del Piano e Seggiano.
San Valentino all’insegna dell’acqua
Un’altra idea originale per trascorrere un San Valentino in Toscana “a tema” è andare a scoprire il mondo segreto delle antiche acque toscane. Potete per esempio decidere di seguire un itinerario alla scoperta degli antichi mulini, alcuni funzionanti e resi famosi da spot pubblicitari.
Oppure potete costruire un itinerario che si snoda tra le fonti di Siena e paesi limitrofi.
Un’escursione poco conosciuta ma molto bella è la visita ai Bottini di Siena, l’acquedotto sotterraneo scavato nel tufo. Oppure per restare in tema, potete visitare il Labirinto di Porsenna a Chiusi, un reticolo di cunicoli dell’età etrusca che culminano in una cisterna romana intatta e sormontata da una torre. La Chiusi sotterranea racchiude molti altri misteri e luoghi interessanti che possono offrire un’occasione per trascorrere un San Valentino davvero diverso. Si consiglia anche una visita al lago di Chiusi e Montepulciano.
Molte sono le possibilità per chi decide di trascorrere San Valentino nell’alta Maremma Toscana.
Saremo lieti di consigliarvi e di indicarvi i ristoranti migliori dove cenare a lume di candela.
Le offerte speciali di Casina di Rosa per San Valentino
Casina di Rosa propone numerose offerte speciali per un San Valentino romantico in Toscana.
Nella sezione links, è disponibile una scelta di links dedicata alla festa degli innamorati.
Foto banner di Moekat.